Venerdì 4 aprile 2014 - La Cittadella - Il progetto "Pianeta Donna"

L’ Associazione Scuola Senza Frontiere, che dal 2002 opera nel campo dell'integrazione linguistico culturale e sociale di donne e uomini migranti, presenta il progetto Pianeta Donna - salute e sicurezza in contesto migratorio che, in un ciclo di nove incontri, mette al centro la salute di famiglie, donne e bambini. Grazie al supporto della mediazione linguistico-culturale, volontari e professionisti collaborano per promuovere i diritti alla protezione, alle cure sanitarie, alla vita familiare, all'integrità fisica e morale della donna a partire dall'idea che portare I ‘informazione in contesti meno connotati istituzionalmente possa facilitarne l'accesso, soprattutto in ottica preventiva, anche da parte di fasce di popolazione femminile a rischio di marginalità sociale.

Cofinanziato da Fondazione Comunità Mantovana, conta su numerose adesioni: Caritas Diocesana di Mantova, Comune di Mantova – Settore servizi educativi e sociali, Asl Mantova, Centro di Aiuto alla Vita, Consorzio Progetto Solidarietà, Centro di Consulenza Familiare – Consultorio prematrimoniale e matrimoniale aderente UCIPEM, Corso di Laurea Educatore Professionale, sede di Mantova (Università di Brescia), Comitato Mantova Solidale, Cooperativa Porta Aperta.

Gli incontri, gratuiti e aperti a tutte le donne migranti e non per la trasversalità di alcun i temi trattati, si terranno presso gli spazi delle Suore Oblate dei Poveri, via Gradaro 42, Mantova dalle 15.30 alle 17.00, secondo il seguente calendario:

APRILE

4,  Il sostegno per mamme e bambini, Centro di Aiuto alla Vita

11, Medicina di genere e rischio  cardiovascolare, Comitato Mantova Solidale

14, L'accoglienza di donne e minori, Centro di Aiuto alla Vita

MAGGIO

9,  Servizi per la Donna e la Famiglia - primo incontro, Consultorio Familiare ASL

16, Servizi per la Donna e la Famiglia - secondo incontro, Consultorio Familiare ASL

23, Prevenzione cardiovascolare, Comitato Mantova Solidale

30, Sensibilizzazione sulla violenza, contro le donne, Claudia Forini

GIUGNO

6, Interventi per la famiglia in prospettiva interculturale, Centro di Consulenza Familiare – Consultorio Matrimoniale e Prematrimoniale

13, Il benessere della donna migrante: essere moglie e diventare madre, Centro di Consulenza Familiare – Consultorio Matrimoniale e Prematrimoniale

Il progetto prevede anche un incontro formativo per volontari e operatori sul tema della violenza di genere, tenuto da Claudia Forini, presso la nuova sede della Scuola in via Vittorino da Feltre 3, il 5 maggio.

L’Associazione, nata da un gruppo di volontari, opera per promuovere una positiva integrazione nel tessuto sociale mantovano, sostiene l’apprendimento dell’italiano, progetti di informazione e sensibilizzazione su tematiche specifiche e la conoscenza di cultura, servizi e altre opportunità del territorio attraverso corsi di alfabetizzazione continuativi, aperti a tutti, gratuiti. Coinvolta in iniziative a favore dei profughi accolti nella nostra città, collabora con enti pubblici e privati locali e regionali, opera grazie al contributo di volontari e personale qualificato come alfabetizzatori, mediatori linguistico culturali, antropologi e educatori.

Si invitano tutte le associazioni o realtà interessate al progetto che operano quotidianamente a contatto con donne migranti, a contattare l'Associazione : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , tel. 349 8178703, 339 2221488.

Silvia Sanfelici,

Coordinatrice del progetto